CONTATTACI 06 9143 0204

Blog Immobiliare

Indietro

Cos'è l'Home Staging

A cosa serve l'Home Staging

Paola Finini ci spiega cos'è l'Home Staging e a cosa serve: Vendere casa è complicato esattamente come comprarla: difficoltà, intoppi burocratici, prezzo, visite. Spesso, poi, la casa messa in vendita è un po’ “vissuta”...

Home Staging

 HOME STAGING

 

Vendere casa è complicato esattamente come comprarla: difficoltà, intoppi burocratici, prezzo, visite.

Spesso, poi, la casa messa in vendita è un po’ “vissuta”: arredamento non proprio di ultima generazione ma non ancora vintage, pavimenti “da urlo”, non per la loro bellezza, infissi di epoca indefinita.

Tutto questo verrà messo in pubblicità e, a tal fine, verranno scattate delle fotografie.

Si, l’immobile in vendita verrà fotografato, con i suoi pregi ed i suoi difetti, per poi essere guardato da qualcuno che deciderà di vederlo ed eventualmente, acquistarlo.

Sembra di vedere la vignetta:

Venditore: E’ la mia casa, ci sono cresciuto/a lì, la casa è grande, spaziosa, poco luminosa magari, ma questi infissi erano spettacolari appena comprati, e questi mobili: tutta la mia infanzia ed adolescenza….fino al mio 54esimo compleanno!

Acquirente: La casa non sarebbe neanche male se fosse disposta in modo diverso, togliendo qualche tettoia magari potrebbe avere più luce, sicuramente questi infissi la penalizzano ed andranno cambiati, devo comprare una casa, non un “robivecchi”!

Ed è qui che entra in gioco l’Home Staging, che salva le esigenze di chi vende, quelle di chi compra e del povero agente immobiliare che altrimenti si troverebbe schiacciato tra le esigenze delle controparti.

Cos’è l’Home Staging:

L’Home Staging è la nuova strategia di marketing per rendere più vendibile un immobile trasformando anche il più brutto appartamento nella casa dei sogni con l’obiettivo di vendere nel minor tempo possibile e a buon prezzo una casa.

In pratica, si tratta di “mettere in scena” l’abitazione cercando di presentarla al meglio, attraverso meticolosi interventi migliorativi. Questi, se uniti a tecniche comunicative efficaci, possono essere determinanti per la vendita.

Parliamo, in sostanza, di un’operazione di decorazione: non si spostano muri, non si modifica la struttura dell’immobile, si decora ad arte con uno stile fresco e moderno, non appariscente, che possa rispecchiare i gusti di tutti.

Semplicemente rende più appetibile ciò che altrimenti non attirerebbe mai l’attenzione e, cosa da non sottovalutare, rende l’idea realistica delle dimensioni degli spazi in vendita.

E’ un po’ come rifare il trucco alla casa: non si tratta di ristrutturarla ma semplicemente di allestirla al fine di renderla più appetibile per la vendita.

A volte questa operazione richiede un intervento un pò più approfondito: tinteggiare le pareti, rimuovere mobili impresentabili, altre volte basta riorganizzare gli spazi ed il gioco è fatto.

L’importante è attirare l’attenzione del potenziale acquirente, rendere un’idea realistica degli spazi e delle caratteristiche dell’immobile in vendita e, infine, fornire un’idea delle possibilità che offre una casa che, altrimenti, sarebbe rimasta invenduta o avrebbe richiesto un ribasso consistente del prezzo.



Indietro